Più di metà dei pedoni e ciclisti uccisi sulle strade hanno più di 65 anni [Asaps, Polizia di Stato]

Oltre metà dei pedoni e dei ciclisti uccisi sulle strade in Italia hanno più di 65 anni: non sono quindi giovani intemperanti che non rispettano il codice della strada ma in gran parte anziani con grande esperienza di vita (e magari anche tanti anni di guida automobilistica) ma spesso con i riflessi rallentati dall’età e più deboli in caso di evento traumatico.

Questo semplice e drammatico dato fa giustizia di tutti i pregiudizi sui pedoni ‘aspiranti suicidi’ che ‘si buttano sulle strisce‘ oppure che ‘passano la strada guardando il cellulare’. Sciocchezze per assolvere la responsabilità degli automobilisti che, in presenza di pedoni e ciclisti hanno sempre l’obbligo di rallentare.

Il cellulare sulla strada purtroppo lo guardano più spesso gli automobilisti, che secondo alcune ricerche sono distratti per il 45% del tempo di guida, e i risultati si vedono: in Italia oltre 600 pedoni e oltre 250 ciclisti uccisi ogni anno, e decine di migliaia di feriti.

I morti complessivi sulle strade italiane sono circa 3.400 l’anno, in circa 170.000 incidenti con lesioni, e con il numero di ciclisti e pedoni uccisi che negli anni non diminuisce anzi tende a crescere.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...