Amsterdam era come Roma, Milano, Torino, Firenze. Poi hanno risolto

 

Negli anni 70 ad Amsterdam il traffico era ossessivo e congestionato come quello di Roma, Milano, Torino, Firenze e tante altre città italiane oggi. Poi, anche per reagire alla piaga degli incidenti stradali (400 bambini e ragazzi morti in un solo anno), gli olandesi hanno messo la bicicletta nell’equazione dei trasporti, elaborando la formula

poca auto privata + mezzi pubblici + bicicletta + andare a piedi = meno traffico

Nei filmati sotto la storia di come e perché gli Olandesi hanno sviluppato la loro rete di piste ciclabili, e i risultati attuali: traffico molto scorrevole. ma perché la maggior parte della gente va in bici, non perché hanno allargato le strade come sognano gli automobilisti più irriducibili, illusi da 100 anni di pubblicità automobilistica.

 

Qui l’ora di punta a Utrecht.

E qui, come si vede, neppure la neve ferma le biciclette mentre, come si sa, in genere in città è in grado di bloccare le auto in un ingorgo inestricabile.

grafico1_01-confronti-auto-bici-mezzi-pedoni

C’è un motivo per cui gli olandesi hanno privilegiato la bici per gli spostamenti urbani: è molto più efficiente dell’auto. Consuma 200 volte meno energia ed è altrettanto veloce nei percorsi sotto i 6 km.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Storia della bicicletta, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Amsterdam era come Roma, Milano, Torino, Firenze. Poi hanno risolto

  1. Roberto ha detto:

    Sicuramente l’Olanda parte vantaggiata perché completamente pianeggiante e con un clima sempre mite: anche se piuttosto piovoso, non c’è afa in estate né grandi geli in inverno. Tuttavia, è innegabile che hanno avuto molta determinazione e hanno ottenuto eccellenti risultati. A Milano, dove l’Amministrazione ha spinto molto sull’uso delle bici, si vede molta più gente pedalare che non venti anni fa e ce ne sarebbe ancora di più se si realizzassero vere e proprie reti di piste ciclabili dai comuni dell’hinterland al centro città. Oggi ogni Comune fa progetti per sé e spesso le piste ciclabili si interrompono fra un Comune e l’altro: provate ad andare da Milano a Novate Milanese, ad esempio, e vi accorgerete di quanto i Comuni fra di loro non dialoghino sulle piste ciclabili.

  2. Davide M. ha detto:

    Magnifico! Capitato a fagiolo durante una discussione su come si “può fare” … Ma perché ho conosciuto solo ora il tuo blog?

  3. Gilberto Giorcelli ha detto:

    Riferendomi all’ultimo grafico mi chiedo sempre perché in queste prove non sono mai presenti scooter

  4. fulvio p ha detto:

    Si fa presto ad aggiungere la riga dello scooter: essendo + parcheggiabile dell’auto possiamo dargli un tempo di accesso di 5′ ( visto che i parcheggi delle bici sono più piccoli possono essere + accessibili) e allo scooter puoi dare ragionevolmente la stessa velocità media dell’auto. ne risulta che su km è ancora meglio la bici, a patto di fare tanti parcheggi.

  5. Adriano ha detto:

    I paragoni tra Italia e paesi del centro-nord Europa sono quasi sempre fuorvianti. A differenza dell’Italia dispongono di classi dirigenti pubbliche e private di buona qualità ed hanno quindi uno sviluppo urbano ed infrastrutturale ben più avanzato. Per noi sarebbero più appropriati paragoni con Grecia e Portogallo o, per allargarsi un po, con paesi sud-americani.

  6. Pingback: Due perle di uomini politici tonti o disinformati… | Benzina Zero

  7. Pingback: Bici ad Amsterdam, dati e cifre: 63% usa la bicicletta tutti i giorni | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...