In città, tutti i giorni in auto, alla velocità di una bicicletta…

Fermi in auto, bloccati da altre auto…

UnipolSai ha reso noti alcuni dati sulla circolazione delle auto con installata la scatola nera che ne registra velocità, tempi di percorrenza e comportamenti del guidatore. Si tratta di circa 2,4 milioni di automobili, pari a circa l’8% delle automobili in circolazione in Italia (36 milioni nel 2013). Questi sono alcuni dei risultati:

  • Tempo medio in auto: un’ora e 27 minuti al giorno;
  • Velocità media in città: meno di 20 kmh (un dato confermato anche da Confcommercio che parla di 15 kmh, con medie di 7-8 kmh nelle ore di punta);
  • Velocità media sulle strade extraurbane: 38 kmh;
  • Velocità media sulle autostrade: 80 kmh;
  • Percorrenza giornaliera media: 44 kmh;
  • Tempi e percorrenze peggiorano da nord a sud. In Campania il record negativo: un’ora e 37 minuti in auto ogni giorno, con un’andatura media di circa 25 kmh.
  • Infine, le auto vengono intralciate dalle altre auto:

«Rispetto al 2013, i dati del 2014 evidenziano un aumento di 5 minuti al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 2,8 km/h della velocità media, che si attesta sui 30,68 km/h, e della percorrenza giornaliera che è passata da 46 a 44 km al dì – spiega Enrico San Pietro, vicedirettore generale area Danni e sinistri di UnipolSai —. Tutti elementi che testimoniano una riduzione della qualità complessiva dell’esperienza di guida rispetto all’anno precedente la cui spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico o in criticità legate alla viabilità».

Qui l’intero articolo.

La velocità delle auto in città è quindi poco superiore a quella di una bicicletta, e anche sulle strade extraurbane non è molto più elevata. Va ricordato che la maggior parte degli spostamenti in città è sotto gli otto km, come risulta anche da questa ricerca della Regione Lombardia sugli spostamenti regionali.

Qui la classifica delle medie regionali, con i giorni di utilizzo dell’auto, i km percorsi in media ogni giorno, le ore trascorse in auto e la velocità media generale, considerando città, percorsi extraurbani e autostrada:

statistica uso auto Unipol Sai 2015

Nello specchietto i dati regione per regione e la media italiana. Lo specchietto non fa differenza fra le diverse tipologie di percorso: città, strada extraurbana e autostrada. Secondo diverse fonti, la velocità media delle auto degli spostamenti urbani è fra gli 8 e i 15 kmh.

Qui il comunicato stampa dell’Osservatorio UnipolSai: PRE_UnipolSai_2015_10_20_ UnipolSai_presentati-i-risultati-dell-osservatorio

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Motori e dolori e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a In città, tutti i giorni in auto, alla velocità di una bicicletta…

  1. adalberto ha detto:

    Ma se non so costruisce una rete parallela per l i ciclisti…..e perché l’ignoranza é una dote richiesta ai nostri politici….poiché le bici poi andrebbero più veloci delle macchine…….e non sia mai detto. ..inoltre con la pedalata assistita Trike e velo mobili….la circolazione nelle città migliorerebbe ….barba Berto

  2. Pingback: Perché è essenziale andare a meno di 30 kmh in città per prevenire incidenti | Benzina Zero

  3. Pingback: “Vado in auto perché è più veloce” | Benzina Zero

  4. Pingback: Costruisci una strada, e attiri il traffico | Benzina Zero

  5. Pingback: Il semaforo è la rottura di scatole che gli automobilisti hanno imposto al mondo | Benzina Zero

  6. Pingback: Come risolvere il problema del traffico in città | Benzina Zero

  7. Pingback: Roma. Non bastano le lezioncine di scuola guida per risolvere i problemi del traffico | Benzina Zero

  8. Pingback: L’auto privata in città è ingombrante e inefficiente. Ecco perché | Benzina Zero

  9. Pingback: In città l’automobile ha fallito le sue promesse pubblicitarie e di mobilità | Benzina Zero

  10. Pingback: Auto=traffico. Non è mai esistita un’età dell’oro dell’automobile | Benzina Zero

  11. Pingback: Perché c’è traffico anche a Los Angeles? | Benzina Zero

  12. Pingback: Ora di punta a Copenhagen [video] | Benzina Zero

  13. Pingback: In bicicletta a Cagliari | Benzina Zero

  14. Pingback: L’analfabeta funzionale della mobilità (“la mia città è unica al mondo”) | Benzina Zero

  15. Pingback: Auto elettrica: è sbagliato il concetto | Benzina Zero

  16. Pingback: Breve FAQ per gli ignoranti della mobilità urbana in bicicletta | Benzina Zero

  17. Pingback: Firenze in bici, testimonianze di chi la usa per lavoro, scuola, commissioni e acquisti | Benzina Zero

  18. Pingback: Le multe non resuscitano i morti | Benzina Zero

  19. Pingback: Auto Faccio prima, e in bici faccio tardi – Joker

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...